Continuano senza sosta, anche dopo l’evacuazione del paese di Brienz ordinato in novembre 2024, le attività relative lo scavo del nuovo cunicolo di drenaggio e quelle legate alla realizzazione dei fori di drenaggio profondi.
Attualmente le nostre squadre hanno perforato con successo un numero pari a 15 pozzi di drenaggio per una lunghezza complessiva pari a 1’862 m.
I fori eseguiti hanno finora permesso di abbassare il livello idrico all’interno della massa franosa di ca. 20m drenando un quantitativo massimo pari a ca. 430l/min in corrispondenza di un singolo foro. Nei prossimi mesi saremo confrontati con una nuova sfida andando a perforare in una zona dove sono attesi quantitativi d’acqua nell’ordine di 1000l/min.
Oltre alla perforazione a distruzione eseguita con sistema LKAB Wassara abbiamo anche terminato con successo il primo di dieci sondaggi carotati con sistema wireline.
Particolarità di questi sondaggio è il fatto che vengono eseguiti verso l’alto con un diametro PQ.
Questo complesso e unico cantiere è caratterizzato da una campagna di perforazioni molto impegnativa, che prevede le seguenti lavorazioni:
- Perforazioni a distruzione nell’ammasso roccioso per una lunghezza complessiva di 8’450m
- Perforazioni a distruzione nell’orizzonte della massa franosa per una lunghezza complessiva di 3’200m
- Perforazioni carotate (wireline) per una lunghezza complessiva pari a 1’100m